Irene Scardia, pianista, compositrice e performer, è apprezzata per il suo stile musicale fortemente lirico e cinematografico. Diplomata in pianoforte classico presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, ha ampliato il suo percorso artistico studiando armonia jazz e composizione, dando vita a un linguaggio sonoro personale e raffinato.
Ha pubblicato tre album con l’etichetta Workin’ Label: I Giorni del Vento (2009), Risvegli (2012), e Una stanza tutta per me (2021), quest’ultimo accompagnato da una raccolta di spartiti per pianoforte. Nel 2024 ha pubblicato l’EP Una gioia perfetta, in collaborazione con un quintetto d’archi. A ottobre 2025 è attesa la pubblicazione del suo quarto album. La sua formazione multidisciplinare, che comprende anche la danza e il teatro, le ha permesso di realizzare produzioni che fondono musica, danza e performance teatrali. A marzo 2025 ha debuttato al Comunale di Novoli con lo spettacolo di musica e teatro "Nannerl. L’ ultima nota" con la regia di Fabrizio Saccomanno. Lo spettacolo è andato in scena al Politecnico di Torino l’11 marzo, nel programma di Prometeo Tech Culture.
Dal 1998, Irene è Presidente dell'Associazione Culturale L’Orchestrina di Lecce, con la quale ha promosso numerose iniziative formative e fondato nel 2009 la sua etichetta discografica, Workin’ Label. Grazie a questa realtà, ha prodotto e promosso numerosi artisti, portando il suo contributo alla scena musicale italiana e internazionale. È inoltre ideatrice e direttrice artistica di festival e rassegne come Suoni a Sud e Piano Piano Festival.
credit foto Stefano Tramacere
Irene Scardia